Nella farmacopea, le proprietà della bava secreta dalle Chiocciole sono note dall'alba dei tempi. La sua azione gastroprotettiva è stata per anni alla base di prodotti anti ulcera e anti gastrite, proprio per le sue funzioni cicatrizzanti e l'azione distruttiva degli elicobatteri presenti nello stomaco.
Alla stessa stregua, viene usata nei prodotti di cura e rigenerazione della pelle e anti-age. Ricca di vitamine aiuta i processi di riduzione delle infiammazioni, favorisce l'abbronzatura mantenendo una alta idratazione della pelle, riduce le infezioni virali o batteriche facendo da barriera protettiva contro gli agenti patogeni che si insinuano sulla superficie è utlie nella cura dell'acne, nella riduzione di inestetismi: cicatrici, smagliature, scottature, macchie della pelle.
Da poco tempo è stato introdotto, presso alcuni centri estetici e spa un trattamento estetico denominato Celebrity Escargot Course. Come si può vedere dal video del Telegraph, il trattamento, di origine giapponese consiste nel posizionare le chiocchiole sul viso e far fare loro una piccola passeggiata.