Meglio conosciuta con il nome di Chiocciola, è un invertebrato appartenente al gruppo dei Molluschi. Si muove strisciando sul piede e presenta una conchiglia grazie alla quale si difende da pericoli esterni o condizioni climatiche sfavorevoli.
Il corpo è formato da un capo e un tronco. Sul capo ha quattro tentacoli: due antenne che portano gli occhi e due tentacoli tattili attraverso i quali fanno esperienza del mondo che la circonda. La bocca è posta tra i due tentacoli e si apre sul capo anteriormente e centralmente ed è fornita di una sorta di lingua (radula) munita di piccoli denti con cui riesce a "grattugiare" il cibo.
Il tronco è costituito dal piede — muscolo molto potente — e dal sacco dei visceri. La conchiglia è prodotta dall'animale stesso secernendo dal tessuto epiteliale esterno la conchiolina (o perlucina): nient'altro che un insieme di proteine complesse che, legandosi ai polisaccaridi, cristallizzano.
La caratteristica universalmente riconosciuta di questo animaletto è la sua lentezza (sei lento come una lumaca!), secondo "The World Almanac and Book of Facts, 1999 - New Jersey" la sua velocità sarebbe di 0,048 km/h. Grazie alle sostanze vischiose e mucose costantemente prodotte, riesce a scivolare — sempre molto lentamente — senza subire le asperità del terreno.
A fine autunno, la Chiocciola cerca un luogo riparato e sicuro, preferibilmente sottoterra o tra i rami, dove affrontare l'inverno.
A primavera inoltrata e in estate inizia la stagione dell'accoppiamento. Come molti invertebrati è ermafrodita, ovvero porta con sé i tratti sessuali sia maschili che femminili tuttavia per completare la riproduzione ha la necessità di interagire con un altro individuo della propria specie.